L’acqua è uno dei beni più preziosi per l’esistenza, perciò è importante poterne disporre in casa propria, sia sotto forma di acqua potabile sia calda, secondo precise normative che ne garantiscano la corretta fruibilità ed igiene.

  • Linee Guida per la prevenzione della legionellosi: specifica gli accorgimenti per salvaguardare gli impianti sanitari, per esempio specificando la corretta temperatura dell’acqua per impedire la proliferazione batterica.
  • Direttiva Europea 98/83/CE – DL 31/2001: viene definita la qualità minima dell’acqua garantita all’interno dell’impiatto che costituisce l’ultima tratta e di cui ne sono responsabili il progettista, l’installatore e il manutentore.
  • Direttiva 98/83/CE – DM 174/2004: indica la lista dei materiali utilizzabili per la realizzazione degli impianti.
  • DM 37/2008: indica che il progetto di ogni impianto idrico e sanitario è obbligatorio e deve essere realizzato da un progettista abilitato o dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Esso deve essere allegato alla Dichiarazione di Conformità degli impianti.
  • UNI 9182: specifica i criteri tecnici ed i parametri per il dimensionamento delle reti di distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano, per gli impianti di produzione, distribuzione e ricircolo dell’acqua calda e i criteri da adottare per la messa in esercizio degli impianti e gli impieghi dell’acqua non potabile e le limitazioni per il suo impiego.
  • UNI EN 806: comprende le informazioni fornite dalla norma nazionale per l’avviamento e la gestione degli impianti sanitari.
  • UNI CEN/TR 16355: un utile strumento, per idraulici e manutentori, per affrontare gli aspetti pratici installativi degli impianti sanitari.

Per rispondere alle esigenze delle ditte artigiane e per aiutare installatori e manutentori ad orientarsi nella corretta applicazione delle nuove disposizioni lo Studio Tecnico Sanginiti sviluppa una qualificata attività di formazione e di consulenza personalizzata.